INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ai sensi del Regolamento UE 2016/679 – GDPR)

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ai sensi del Regolamento UE 2016/679 – GDPR)

Titolare del trattamento
Virtus Buonconvento SSD
c/o Piscina Ninfea  - Castiglione del Lago
P.i.00954820528
Email  trasimeno@virtusbuonconvento.it 0756976525



1. Finalità del trattamento

I dati personali forniti dagli utenti sono trattati per le seguenti finalità:

a) Gestione amministrativa e contrattuale: iscrizione ai corsi, gestione degli abbonamenti, pagamenti, fatturazione e comunicazioni di servizio.
b) Adempimenti di legge: obblighi previsti da normative fiscali, contabili, assicurative e di sicurezza.
c) Gestione sanitaria e di sicurezza: acquisizione di certificati medici, gestione di eventuali infortuni o emergenze sanitarie.
d) Comunicazioni informative: invio di comunicazioni inerenti le attività della piscina (corsi, chiusure, variazioni orari, eventi).
e) Marketing e promozione (solo previo consenso esplicito): invio di newsletter, offerte e promozioni, pubblicazione di foto/video sul sito e sui canali social.


2. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati è lecito in quanto:

  • necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte;

  • necessario per adempiere a obblighi di legge;

  • basato sul consenso per le finalità di marketing e pubblicazione di immagini.


3. Tipologia di dati trattati

  • Dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, recapiti.

  • Dati fiscali: codice fiscale, partita IVA.

  • Dati sanitari: certificato medico, eventuali informazioni relative a allergie o patologie (solo se strettamente necessario e previo consenso).

  • Immagini: fotografie e video per finalità promozionali (previo consenso).


4. Modalità di trattamento

Il trattamento viene effettuato in modalità cartacea e/o digitale, con strumenti idonei a garantire la sicurezza, la riservatezza e l’integrità dei dati, in conformità agli artt. 32 e seguenti del GDPR.


5. Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per le finalità di gestione amministrativa, contrattuale e di sicurezza; l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di fornire il servizio richiesto. Il conferimento per finalità di marketing e pubblicazione di immagini è facoltativo.


6. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati possono essere comunicati a:

  • personale interno autorizzato;

  • consulenti fiscali e del lavoro;

  • compagnie assicurative;

  • enti pubblici competenti (FIN, ASL, Comune);

  • fornitori di servizi informatici e gestionali.

I dati non saranno diffusi, salvo consenso per le immagini pubblicate online.


7. Conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per i termini previsti da leggi e regolamenti vigenti (es. 10 anni per obblighi fiscali).


8. Diritti dell’interessato

In qualsiasi momento l’interessato può esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 del GDPR, tra cui:

  • ottenere l’accesso ai propri dati;

  • richiedere la rettifica o la cancellazione;

  • limitare o opporsi al trattamento;

  • richiedere la portabilità dei dati;

  • revocare il consenso per finalità facoltative.

La richiesta va inviata al Titolare del trattamento ai recapiti sopra indicati.


9. Reclamo all’Autorità di controllo

L’interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).